Home Articoli Proposte teatrali per le scuole a cura della Fondazione Teatro della Toscana....

La Fondazione Teatro della Toscana presenterà le proposte didattiche dedicate alle scuole per la stagione 2017/2018 giovedì 21 settembre p.v. ore 17.30 al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci.

Oltre alla stagione del teatro segnaliamo due progetti speciali Leonardo. L’invenzione della realtà a cura di Michele Santeramo e Sandokan di Zaches Teatro, spettacoli che prevedono la partecipazione attiva degli studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado per mezzo di laboratori gratuiti che gli artisti svolgeranno in classe. Nel primo progetto le opere di Leonardo Da Vinci diventano un percorso di studio, di riflessione e di invenzione di un’altra realtà, che si specchi nell’arte e da quella prenda nuova coscienza. Sandokan invece è il risultato di un progetto sulla coesione sociale in cui si lavora sul concetto di comunità partendo dall’accoglienza di profughi e richiedenti asilo ospitati nel comune di Scandicci. A partire dall’esperienza diretta di persone che lasciano la propria comunità e devono fare l’ingresso in una nuova, Zaches Teatro si è posto l’obiettivo di lavorare sui concetti archetipici e universali che sottendono la forma sociale, cercando risposta a interrogativi sempre più urgenti: cosa significa comunità oggi? Quali valori stanno alla base di una comunità aperta e accogliente? Il lavoro si ispira a Le tigri di Mompracem di Emilio Salgari, una delle massime espressioni della letteratura italiana per ragazzi, romanzo che vede molte aperture verso una rilettura contemporanea.

L’incontro sarà inoltre un’occasione per illustrare altri progetti didattici in via di definizione e soprattutto un momento di confronto e scambio con i docenti delle scuole del Comune di Scandicci e delle aree limitrofe.


Per maggiori informazioni:
Fondazione Teatro della Toscana
Teatro della Pergola
Via della Pergola 12/32 – 50121 Firenze
Tel. 055.2264334
scuola @ teatrodellatoscana.it