Home News Eventi Lunedì 19 Dicembre ore 17 all’Auditorium Resistenza un incontro dedicato alla scelta...

In questo periodo dell’anno molti ragazzi e ragazze con le loro famiglie si trovano a vivere un momento molto delicato, cercando di immaginare il loro futuro. La scelta della Scuola Superiore è infatti basilare per il percorso di vita di una persona. Negli ultimi anni la scuola superiore è stata oggetto di riforme e di un nuovo assetto didattico, con nuovi licei e istituti professionali, oltre ai nuovi percorsi professionalizzanti finanziati dalle Regioni e dall’Unione Europea.

Il Comune di Scandicci, da tempo impegnato nella costruzione di un sistema territoriale integrato anche per la formazione di secondo grado mette a disposizione delle scuole del territorio un progetto specifico di intervento con operatori dell’orientamento specializzati. Saranno così organizzati da Dicembre 2016 a Febbraio 2017 incontri in classe, colloqui individuali e in gruppo, con le famiglie.

Nell’ambito di questo progetto condiviso con le scuole Lunedì 19 Dicembre dalle 17 alle 20 presso l’Auditorium di Piazzale Resistenza si terrà un incontro sul tema “La scelta come opportunità. Informazioni utili per scegliere la scuola superiore”, un incontro informativo e di orientamento per riflettere insieme sugli scenari futuri, tra autonomia personale e paura di cambiamento, in cui la scuola superiore sarà raccontata dai ragazzi che la frequentano. Un’occasione per chiarirsi le idee e porre le proprie domande alla presenza degli esperti e dei protagonisti del territorio. Ecco il programma.
a5-orientamento

Proseguono inoltre gli appuntamenti Scuola Aperta con le giornate Open Day.
Per vedere il calendario aggiornato clicca qui.
Scarica la nostra  brochure informativa.

Per saperne di più sulle tipologie di scuole ecco il link al sito del Miur:  www.orientamentoistruzione.it