Home News Eventi Lanterne magiche. Al cinema con la scuola. Ecco il programma 2016-17

L’ Associazione culturale Gli Amici del Cabiria con la collaborazione della Fondazione Sistema Toscana offre una proposta di programmazione cinematografica per le scuole il progetto prevede: un incontro propedeutico di 2 ore per gli insegnanti prima della visione del film (aperto comunque a tutti) con un esperto della Mediateca Regionale, incentrato sul linguaggio cinematografico e la didattica applicata in classe.

Dopo la visione al cinema l’esperto effettuerà un intervento di 2 ore a scuola con i ragazzi per lavorare sul linguaggio cinematografico, fornendo materiale didattico sul quale poter continuare ad approfondire la tematica con i docenti. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana, dal cui sito http://www.fondazionesistematoscana.it 
sono già scaricabili materiali di approfondimento sui film per lavorare in classe. L’ Associazione promuove in questo contesto anche due concorsi rivolti ai ragazzi “Ciak, si scrive”, che riguarda la recensione dei film, e Premio Buselli, in memoria del fondatore dell’Associazione.

Gli insegnanti possono aderire scegliendo uno o più film e  comunicare le adesioni delle classi entro e non oltre il  10 ottobre 2016  tramite email all’indirizzo: info @ amicidelcabiria.it

Nella prenotazione dovrà essere indicato: nome dell’insegnante, scuola, classe, N° di alunni, N° di alunni con handicap che necessitano di pulmino, telefono, email, film scelti, adesione al progetto Lanterne Magiche, adesione al concorso “Ciak si scrive” o “Premio Buselli”. Entro il successivo 20 ottobre sarà inviato il prospetto definitivo con le date proposte ad ogni plesso, eventuali errori o modifiche devono essere segnalate dalla scuola sempre via mail entro il 24 ottobre 2016.

Il costo per alunno è di 3,50. La classe che non si presenterà il giorno della proiezione non avrà diritto ad alcun rimborso. La classe che non effettuerà il pagamento entro la data di scadenza non avrà diritto alla proiezione. Il pagamento dovrà essere fatto entro due settimane di anticipo rispetto alla proiezione del film, a mezzo di bonifico bancario. L’ orario di inizio delle proiezioni potrà variare in base all’ordine di scuola e sarà indicato nel prospetto definitivo delle prenotazioni.

Scarica qui il catalogo completo dei film  depliant lanterne magiche

Per ogni informazione o chiarimento scrivere a:   info @ amicidelcabiria.it  o Tel. 3331344096.