Home Etichette Articoli etichettati con "scuola toti"

Domenica 30 ottobre 2016 alle 15 nell’ambito di Itinera 2016, gli Olivicoltori toscani associati e la Pro loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi, assieme al Comune di Scandicci, organizzano la Festa dell’olio novo al frantoio di Cerbaia, in via Empolese a San Vincenzo a Torri, sulle colline di Scandicci.

Durante la giornata è possibile aderire a visite guidate al frantoio e ad attività di animazione, oltre che partecipare a mercatini dei produttori della cooperativa e ad un’estemporanea di pittura. Inoltre, tutto il pomeriggio, l’Associazione dei Genitori della Scuola Elementare San Vincenzo a Torri organizza iniziative per adulti e bambini, tra cui assaggi gratuiti di bruschette. L’iniziativa si configura anche come campagna di raccolta di fondi a sostegno delle attività extrascolastiche della piccola scuola elementare, che è un punto di riferimento per grandi e piccini.

Per informazioni:
Olivicoltori Toscani Associati, via Empolese, 20a.

Tel. 055.769538
sede @ olivicoltoritoscani.it
www.olivicoltoritoscani.it

Il 22 maggio 2016 al Campo Sportivo ”Remo Brogelli” di San Vincenzo a Torri si terrà una giornata benefica organizzata dall’Associazione Genitori Scuola Elementare E. Toti di San Vincenzo a Torri. La giornata si chiama “Toti Day, tutti insieme per la scuola” e l’intero ricavato della manifestazione verrà utilizzato dall’Associazione genitori a sostentamento del progetto doposcuola e per il finanziamento di progetti scolastici.

Lo svolgimento della manifestazione sarà dalla mattina ore 11.00 fino al tramonto e sono previsti:

Ore 11.00: giochi sull’erba per i bambini a cura della scuola calcio di San Vincenzo a Torri.

Ore 15.30: spettacolo “Chiavi, cuori e antiquari” del progetto “primi passi” della scuola di circo En Piste e a seguire dimostrazione e prova per i bambini delle arti circensi

Ore 18.30: partita di calcio delle mamme dei bambini della scuola E. Toti vs mamme bambini scuola di Cerbaia “Mamme in rosa vs Garzelline”

Dalle ore 19.30: Pasta Party a cura dell’ASD San Vincenzo

A tutti i bambini partecipanti verrà consegnato un piccolo ricordo della giornata.

L’ingresso alla manifestazione sarà di 5 euro sia per gli adulti che per i bambini e prevede un panino con salsiccia, bibite a volontà, merenda e partecipazione a tutte le attività. Durante tutto il giorno sarà attivo il servizio griglia con panini con salsiccia disponibili al costo di 2 euro, mentre le bevande e la merenda saranno offerte dall’Associazione Genitori.

Per maggiori informazioni:  ass.genitoritoti @ libero.it  –  Tel. 3664189864

Il primo anno di scuola primaria è sempre denso di emozioni, cambiamenti, scoperte.
Sia i bambini e le bambine che le loro famiglie entrano in una nuova scuola, in una nuova modalità di rapportarsi a quella scuola e ciò crea da una parte forti emozioni legate ai cambiamenti e alle novità, dall’altra un ambiente che ha bisogno di prendere una sua forma, caratterizzata da tanti tipi di relazioni.

Integrare significa “completare qualcosa aggiungendo elementi mancanti”. Proprio partendo da questo valore abbiamo pensato ai percorsi per la costruzione di un nuovo gruppo-classe: un luogo esterno, ma anche interiore, dove ognuna delle persone può diventare una parte mancante dell’altra e in questo modo creare un insieme del tutto nuovo e più completo. Di questo insieme fanno parte in primis gli alunni, il loro universo familiare, le insegnanti.

Nella classe 1A della scuola primaria E. Toti (I.C. Rossella Casini) abbiamo lavorato durante l’anno sia a livello di discipline, sia con progetti trasversali, partendo dal macro-obiettivo dell’integrazione del gruppo-classe e scuola-famiglia. Obiettivi che sono sempre stati considerati dalle teorie pedagogiche come fondanti per una didattica inclusiva e motivante.
In uno dei tanti percorsi abbiamo affrontato il tema delle famiglie e della loro diversità.
Con la scusa di partecipare al concorso “Un disegno per Scandicci” che aveva per tema “La famiglia è appartenersi” (è stato vinto dalla classe anche un premio), siamo partiti dalla lettura del bellissimo libro “Piccolo uovo”, Ed. Stampatello, per affrontare la discussione su come ogni famiglia sia diversa ma pur sempre una famiglia, perché la sentiamo come propria affettivamente. Ovviamente, discutendo tra loro, i bambini sono arrivati a parlare delle rispettive famiglie con tutte le loro differenze: chi della famiglia adottiva, chi dell’arrivo in Italia solo con la mamma, chi dei genitori separati, chi di una famiglia allargata, chi dei tanti animali da non sapere come fare a elencarli tutti. Da questo confronto profondo e altamente conoscitivo abbiamo pensato di far disegnare ad ognuno di loro esattamente come era fatta la propria realtà familiare.
Ne è venuto fuori questo bel collage, ricco di colori e di tante differenze, che i bambini hanno vissuto come grande valore aggiunto nella spontanea accoglienza.

Insegnanti  Mila Baldi – Silvia Faraoni – Valentina Troilo – Elisa Corradi

Il 17 maggio 2015  c/o il Campo Sportivo “Remo Brogelli” di San Vincenzo a Torri si terrà una giornata a scopo benefico per la raccolta fondi per la Scuola Primaria E.Toti di San Vincenzo a Torri, manifestazione dal titolo “Toti Day, tutti insieme per la scuola”.
Il programma prevede attività fin dalla mattina, dalle ore 10.00 fino al tramonto e sono previsti giochi sull’erba per i bambini a cura della scuola calcio di San Vincenzo a Torri.
Ore 12: Partita di calcio delle mamme della scuola elementare
Ore 14: Dimostrazione delle società sportive e prova gratuita per  tutti i bambini…
A tutti i bambini partecipanti alle giornata verrà data una medaglia ricordo della giornata.
Ore 15.30: gara di torte divisa in tre categorie: Boss delle torte, torte belle esagerate,  Nonna Papera, basta che sian buone, e Torte Junior, aperta a tutti gli under 14.
A presentare la competizione ci sarà Alessando Masti, voce di Radio Toscana.

Sarà possibile informarsi e iscriversi alla gara telefonando al numero dell’associazione genitori 3664189864, mandando una mail a ass.genitoritoti@libero.it o c/o il bar Aurora di Scandicci oppure la Cartolibreria Mirella di San Vincenzo a Torri. Il costo dell’iscrizione alla gara delle torte sarà di 5 euro. Per quanto riguarda i premi  verranno consegnati ai primi tre di ogni categoria una creazione artigianale in ceramica offerta dalle Ceramiche Ammannati. Al termine della competizione degustazione gratuita delle torte per tutti i visitatori.

L’ingresso alla manifestazione sarà di 5 euro sia per gli adulti che per i bambini e prevederà anche un panino con salsiccia e una bevuta. Durante tutto il giorno sarà attivo il servizio griglia con panini con salsiccia disponibili al costo di 2 euro, mentre le bevande saranno offerte dall’associazione.
La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.
Tutto l’incasso verrà utilizzato dall’associazione genitori per il sostentamento del progetto doposcuola e per il finanziamento di eventuali progetti scolastici. La giornata è stata patrocinata dal Comune di Scandicci e realizzato in collaborazione con la Proloco delle Colline Scandiccesi.

Info: Associazione Genitori Toti 3664189864
ass.genitoritoti@libero.it
Pagina Facebook